La mia idea di teatro è cambiata

Durante i due incontri ho gradito molto l’approccio che è stato utilizzato, non mi sono sembrate due lezioni frontali, inzuppate di informazioni nozionistiche sulla attività recitativa  teatro, invece ho ricevuto degli interessanti consigli su come avvicinarsi al mondo del teatro. Grazie a questi incontri la mia idea di teatro è cambiata: inizialmente ritenevo che offrisse lo stesso tipo di intrattenimento che propone la televisione, tuttavia mi sono reso conto che il esso permette di immedesimarsi molto nella scena, apprezzando i vari personaggi. Ho appreso che per apprezzare veramente il teatro bisogna immedesimarsi nella psicologia dei personaggi, così da riuscire a catturare il messaggio che ognuno di loro vuole trasmettere; perché probabilmente il teatro è questo: un tentativo di trasmettere emozioni ad un pubblico attraverso la recitazione, a patto che il suddetto pubblico prometta di immedesimarsi nella storia.

Questi due incontri penso siano stati utili ad ognuno di noi, ci hanno dato la possibilità di assistere alla rappresentazione di: “A midsummer night’s dream” con una diversa visione di quello che è il teatro.

Con queste lezioni ci siamo confrontati con una realtà molto lontana a quella dei ragazzi di oggi, e ognuno di noi le ha seguite con interesse.

Luca Baldovin